PRIMI GIORNI ALLA SCUOLA MATERNA

Per molti bambini la scuola materna rappresenta il primo vero momento di distacco dalla famiglia e di contatto con la società. Anche i bimbi abituati a frequentare il nido si trovano spesso spiazzati di fronte a un ambiente che, per quanto pensato e modulato per loro, può risultare sfidante, eccessivamente stressante, fonte di dolore.
Come comportarsi, dunque?
- Innanzitutto, assicuratevi che davvero l’inserimento sia concluso e che il bambino abbia accettato il fatto che trascorrerà a scuola e non a casa e con persone estranee la maggior parte del suo tempo. Sul tema, è fondamentale che soprattutto i primi tempi il dialogo con le maestre sia continuo e che il passaggio di informazioni tra la scuola e la famiglia sia ben orchestrato: ogni piccolo cambiamento nel comportamento del piccolo va segnalato perché potrebbe nascondere un disagio.
- In generale, però, se l’inserimento è stato rapido e indolore (com’è nella maggior parte dei casi) difficilmente nelle settimane successi c’è una regressione. I bambini sono, sostanzialmente, abitudinari e man mano che le settimane andranno avanti, la scuola sarà sempre più la loro routine.
- Cercate di trascorrere con il bambino quanto più tempo libero possibile. È fondamentale trovare tutti i giorni un momento di condivisione che i genitori si ritagliano a casa con il bimbo. Non importa che sia il pomeriggio al parchetto, il divano su cui saltare e ridere tutti assieme, la cena o la lettura serale della fiaba. Il tempo di qualità spesso ha più valore del tempo di quantità.
- Non assecondate i capricci. Se il bambino non vuole andare a scuola sarà fondamentale supportarlo, fargli capire cosa si perde, invitare a casa i compagni in modo che socializzino anche al di fuori dell’ambiente scolastico. È importante che impari a percepire la scuola come un ambiente positivo e bello dove trascorre un tempo diverso da quello che si passa in famiglia.
- Siate fisiche. Abbracciate. Baciate. Aumentate le coccole e le attenzioni rivolte al bambino nei momenti in cui state assieme. Fategli capire che siete orgogliosi di lui. Mostratevi interessati alla sua nuova vita. Guardate i suoi disegni e fategli vedere quanto è migliorato. Giocate con il bambino. Non lasciatelo solo quando è a casa. In questo modo non si sentirà abbandonato e andrà a scuola con più piacere.