MERCATINI DI PASQUA

Un modo diverso per vivere la Pasqua è quello di conoscerne usi e tradizioni girovagando per mercatini e fiere, alla scoperta di prodotti tipici, decorazioni tradizionali, usanze locali.
Meno noti dei mercatini di Natale, perfetti per vacanze brevi o weekend fuori porta, quelli di Pasqua rappresentano un’ottima occasione per un viaggio primaverile in famiglia, a caccia di uova decorate a mano, dolci, manufatti artigianali…
Ecco, dunque, quali sono le mete europee più note per tour di questo tipo, raggiungibili in macchina dal Nord Italia o in treno/aereo dalle regioni centrali o del Sud.
PASQUA IN AUSTRIA
A due passi dal confine italiano, l’Austria è senz’altro una meta da tenere ben presente se si sta pensando a un viaggio europeo nel periodo pasquale. La Pasqua qui è, infatti, molto sentita, con mercatini, fiere ed eventi in quasi tutte le regioni: Vienna, la Carinzia, il Tirolo, Salisburgo e la sua provincia, la Stiria, il Vorarlberg…
Artigianato contadino, prodotti enogastronomici, giochi a tema e laboratori per i più piccoli, mostre sono solo alcune delle iniziative che ciascun mercatino propone e organizza nel periodo pasquale.
Nella capitale, per esempio, ben 4 sono i luoghi deputati ad accogliere al meglio la festività: il Castello di Schönbrunn (fino al 29 marzo), il mercatino nella Vecchia Vienna (fino al 28 marzo), quello ad Am Hof e la festa al Prater.
La Pasqua in Carinzia è festosa e fiabesca: i bambini giocano a scacciare la Morte, il burro diventa opera d’arte e i balli tradizionali proseguono fino alle ore piccole.
Innsbruck, in Tirolo, accoglie oltre 30 stand dove è possibile trovare veramente di tutto, dai giocattoli ai dolci, dalle decorazioni agli abiti tradizionali; a Salisburgo, invece, vale la pena fermarsi per provare i prodotti della cucina locale e i dolci tradizionali che profumano le strade e i giardini con il loro aroma.
La Stiria si contraddistingue per i prodotti artigianali, soprattutto i cesti ottenuti intrecciando le palme, mentre il Vorarlberg è famoso per i suoi artisti di strada.
Per maggiori informazioni: www.austria.info.
IN CROAZIA, A CACCIA DI UOVA GIGANTI
A Zagabria la Pasqua è molto sentita e per l’occasione l’intera città viene decorata con uova gigantesche dipinte e collocate in ogni angolo della città. Sono vere e proprie opere d’arte e il gioco consiste proprio nello scoprire dove si trovano “collezionandone” il più possibile. Per i collezionisti o per un souvenir diverso, invece, ovunque si trovano artisti di strada pronti a personalizzare e decorare uova pasquali in formato più piccolo, mentre intorno alla Cattedrale e in piazza Ban Jalacic stand e bancarelle propongono prodotti tipici, giocattoli di legno, artigianato locale…
CRACOVIA, DOVE LE UOVA SONO DI CASA
Cracovia non è esattamente dietro l’angolo, ma è ben collegata con l’Italia attraverso i principali aeroporti italiani.
Le uova di legno decorate, infatti, come le matrioske, le marionette e i pierogi, sono di casa, retaggio dell’influenza russa e della chiesa ortodossa.
La città è molto bella e merita senz’altro una visita a prescindere, ma i Misteri Pasquali, che ogni anno vengono qui celebrati, la rendono ancora più magica.
UN TUFFO NELLA FIABA IN ALSAZIA
Famosa per i suoi vini, per il formaggio e per le sue cittadine che sembrano uscite da un libro di fiabe, l’Alsazia e in particolare la sua città più importante – Colmar – indossa gli abiti della primavera e per tutto il periodo pasquale accoglie i suoi visitatori con diverse manifestazioni a tema.
In particolare a Colmar, due sono i mercatini di Pasqua da visitare: quello in Placet des Dominicains e quello in Place de l’Ancienne Douane.
Vi si trova davvero di tutto, decorazioni artigianali, giocattoli di legno e latta, stoffe, vino, dolci, prodotti locali….