IL PRIMO VOLO DEL BEBÈ

Di seguito qualche consiglio per chi si trova a dover affrontare un volo aereo per la prima volta con un bimbo di pochi mesi.
PRIMA DI PARTIRE
- Contattate la compagnia aerea per far presente che viaggerete con un neonato (vi servirà per ottenere posti migliori al momento del check-in) e, qualora il volo fosse molto lungo, fate richiesta di una cullina che potrà esservi utile per fare dormire il bimbo durante il volo.
- Controllate che i documenti del bambino siano in regola (carta di identità o passaporto). Anche i neonati, infatti, hanno l’obbligo di viaggiare (non solo in aereo) con documenti originali (niente fotocopie o rischiate di essere respinti ai controlli) e validi.
- Latte, succhi di frutta, omogeneizzati, yogurt, necessari per le esigenze del bambino a bordo, sono ammessi anche qualora superino la dose di 100ml. L’importante, appunto, è che il quantitativo trasportato sia funzionale all’uso che se ne fa durante il volo. Preparate, dunque, una borsa frigo con tutto quello che può esservi utile per far mangiare il bambino a bordo. Non scordate l’acqua, anche se la maggior parte delle compagnie di linea la fornisce a bordo gratuitamente.
- Pannolini, salviettine e un cambio completo (body, pantoloncini, calze, maglietta, felpina…) qualora il bambino dovesse sporcarsi.
- Ciuccio e tutto quello che può essere utile per favorire la nanna del bebè (portate con voi anche un lenzuolino per coprire il bimbo qualora l’aria condizionata dovesse essere troppo alta e un cuscino per aiutarlo a sdraiarsi più comodamente).
- Qualche giochino, un libretto da leggere, qualche matita colorata può essere utile con i bambini più grandicelli (a partire dai 18 mesi) per intrattenerli a bordo durante il volo.
A prescindere dalla stagione in cui voliate, i bambini vanno vestiti a cipolla. L’aria condizionata, infatti, o il riscaldamento a bordo, possono creare sbalzi di temperatura fastidiosi.
Si, quindi, ad abiti in tessuti naturali (cotone, lana…), facili da togliere e mettere da abbinare tra loro in base alle esigenze di temperatura sul velivolo.
Durante il volo, ricordatevi sempre di togliere le scarpe al bebè (portate con voi un paio di calzine anti-scivolo).