Le applicazioni per la mamma alle prime armi

BABY PIT STOPPERS – Per allattare e cambiare il bambino senza problemi
Baby Pit Stoppers è un’applicazione nuovissima, nata con lo scopo di segnalare alle neomamme i baby pit stop più vicini al luogo in cui ci si trova. Spazi, insomma, attrezzati per l'allattamento e il cambio del neonato, forniti, eventualmente, di microonde per scaldare il latte e accessibili con il passeggino. Usufruibile tramite connessione internet sia su dispositivo mobile che su computer (non occorre, quindi, necessariamente uno smartphone e non si scarica dagli store dei diversi dispositivi) è concepita, in realtà, come una social app. Non solo, infatti, i neogenitori possono rintracciare il luogo più adatto per allattare e cambiare il proprio bambino, ma hanno la possibilità di segnalare a loro volta le strutture attrezzate in questo senso di cui sono a conoscenza, permettendo così ad altre mamme e ad altri papà di conoscerle e utilizzarle.
Si può scaricare qui.
GO BIMBO – IL MONDO DEL BAMBINO A PORTATA DI CLICK
GoBimbo è l’applicazione disponibile per iPhone e Android che consente di essere sempre informati su quelli che sono le attività più adatte ai bambini dagli 0 ai 10 anni. Attraverso, dunque, la geolocalizzazione, è possibile, perciò, conoscere luoghi, iniziative, mostre, laboratori…. destinati a questo specifico target di età. Per accedere è sufficiente scaricare l’applicazione mobile su telefono, cliccare sul pulsante Cerca attività, selezionare l’età del bambino e verificare i risultati ottenuti suddivisi per tipologia e orario. Tutte le strutture hanno la possibilità di inserire il proprio evento o la propria attività semplicemente registrandosi al sito www.gobimbo.it. Unica clausola, le attività si devono esaurire nella stessa giornata in cui iniziano.
iBIMBO – PER LA GESTIONE QUOTIDIANA DEL BAMBINO
iBimbo è l’applicazione per iOS dedicata alle neomamme che desiderano monitorare la quotidianità del bebè una volta tornate a casa dall’ospedale. In pratica, è in grado di fornire strumenti utili per tenere sotto controllo e tracciare la crescita e le attività quotidiane del bambino, dal numero di cambi di pannolino effettuati in un giorno alle poppate, dalle vitamine somministrate ai piccoli progressi del neonato, l’obiettivo è fornire ai neogenitori un quadro completo dei primi giorni a casa del bebè. L’applicazione è stata sviluppata con il contributo di mamme, pediatri e ostetriche e si rivolge alle mamme alle prime armi.
DOREMIAO – STORIE PER IMPARARE IL LINGUAGGIO
Destinata ai bambini dagli 0 ai 3 anni, DoReMiao vuole essere un supporto durante le prime fasi dell’apprendimento del linguaggio, dalla lallazione fino all’apprendimento delle prime parole. Narrazioni, immagini e musica sono, quindi, gli strumenti che accompagnano il bambino alla scoperta delle prime parole con un ritmo lento, scandito da filastrocche e canzoncine costituite da una melodia accompagnata dalla semplice ripetizione di sillabe. Nella sezione Gioca, più adatta ai bimbi della scuola di infanzia, il piccolo è invitato a interagire con le diverse scene ottenendo, alla fine della sessione, un feedback sonoro e un numero di stelline pari alla bravura dimostrata nell'esecuzione del gioco stesso.