Tempo Libero

LA SPA DEL NEONATO



Le SPA per neonato sono veri e propri centri benessere nati per il rilassamento dei bambini molto piccoli. È risaputo, infatti, che i bebè trovino piacere dall’acqua e che le coccole siano lo strumento più indicato per creare una relazione stabile e duratura tra la mamma e il piccolo proprio nei primi mesi di vita, quando maggiore è l’esigenza di creare un contatto basato, soprattutto, sull’interazione tattile, visiva e olfattiva.
 
Le SPA per neonato, nate in ambiente anglosassone (le prime sono state inaugurate a Londra e negli Stati Uniti per diffondersi, poi, in tutto il mondo), rispondono a queste esigenze con ambienti a misura di bimbo (e genitori), vasche di acqua calda pensate per accogliere il bebè garantendogli massima igiene e sicurezza, giochi di luce e musica soffusa per rilassare il piccolo, aria purificata per sanificare l’ambiente, aree massaggi per imparare a praticare il massaggio neonatale utile non solo come fonte di relax per il bambino, ma anche per contrastare coliche e regolarizzare il sonno.
 
In Italia, a trainare la tendenza è Milano, dove la prima SPA per neonati è stata inaugurata un paio di anni fa riscuotendo un buon successo di pubblico e affluenza.
L’idea è quella di proporre percorsi benessere in cui esperienza sensoriale, lo sviluppo motorio e lo sviluppo cognitivo crescano di pari passo con l’esperienza relazionale che il piccolo fa con la mamma (o il papà).
In ambienti sicuri in cui nessun dettaglio è lasciato al caso (dalla scelta delle luci ai prodotti usati per l’igiene del bebè), il bambino può, quindi, giocare, scoprire e rilassarsi allo stesso tempo godendo della presenza dei genitori.
 
L'idea della SPA per neonati ha talmente preso piede che persino alcune strutture alberghiere (anche in Italia) hanno scelto di offrire questo come servizio aggiuntivo per le famiglie per una vacanza all'insegna del benessere e del relax davvero per tutta la famiglia.

SPA per bebè dove rilassarsi e “prendersi cura di sé”. La tendenza nata a Londra negli anni scorsi è ormai una realtà anche in Italia, con Milano all’avanguardia nell’offerta.