Pappa

9 consigli per proteggere la pelle del neonato dal sole



Il sole è un potente alleato per la salute e il benessere psicofisico del neonato. Approfittare, quindi, dell’arrivo dell’estate, delle lunghe giornate, del caldo, per trascorrere all’aria aperta, al parco, in montagna, al mare…. Quanto più tempo possibile è fondamentale. 
È necessario, però, prendere alcune precauzioni per evitare che proprio il sole, da prezioso alleato, si trasformi in nemico della salute, soprattutto quando il bambino è molto piccolo e la sua pelle particolarmente delicata. 

10 CONSIGLI PER PROTEGGERE LA PELLE DEL NEONATO

  1. Evitare di esporre al sole il bambino nelle ore più calde della giornata. Dalle 11 alle 17, preferendo, piuttosto, il sole della mattina e quello mite del tramonto.
  2. Applicare sempre sulla pelle del bimbo una crema solare formulata specificamente per i più piccoli ad alta protezione. Anche qualora il bambino dovesse rimanere all’ombra.
  3. Ricordarsi di proteggere il neonato anche durante le giornate nuvolose
  4. Durante le passeggiate, coprire il corpo del bimbo con un lenzuolino leggero bianco. Anche in città.
  5. Utilizzare sempre un cappellino per proteggere la testina dai raggi solari diretti.
  6. Se occorre, far indossare al bambino un paio di occhiali da sole acquistati da un ottico e con una buona lente.
  7. Se fa molto caldo, dare da bere al bimbo ripetutamente: con i lattanti è sufficiente offrire loro il seno più spesso. Per i bimbi già svezzati, perfetta l’acqua a temperatura ambiente da sorseggiare piano piano con il biberon.
  8. Per combattere il caldo, nebulizzare acqua fresca sul corpo del bimbo. Esistono prodotti specifici in questo senso, che regalano al bebè una piacevole sensazione di freschezza e lo aiutano ad affrontare meglio le temperature elevate.
  9. Vestire il bambino con abiti leggeri e traspiranti. Assolutamente in tessuti naturali (cotone o lino).
 
Links:

Premesso che i bambini, anche quelli molto piccoli, hanno bisogno di trascorrere numerose ore all’aria aperta e di godere dei benefici che il sole apporta, il tema della protezione della loro pelle delicata dai danni che i raggi solari provocano è centrale in questo periodo dell’anno, di giornate al parco o in spiaggia. Ecco i consigli per prevenire danni e problemi.